logo

A powerful architecture & Construction theme.
Construct your website in the perfect Ratio.

Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula

Dove siamo

Il Cilento è un territorio in provincia di Salerno, della zona meridionale della Campania, in antichità faceva parte della Grande Lucania. Dal 1991 i suoi territori fanno parte del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che dal 1998 è Patrimonio dell’umanità dell’Unesco (con i siti archeologici di Paestum e Velia e la Certosa di Padula).

Molti sono stati i miti greci e romani ambientati sulle coste del Cilento. Ricordiamo i miti dell’isola delle sirene nell’Odissea (probabilmente Punta Licosa nei pressi di Castellabate), di Palinuro, il nocchiero di Enea (approdato a Capo Palinuro), di Giasone e gli Argonauti che, fuggiti dalla Colchide, si fermarono presso il santuario di Hera Argiva (presso foce del fiume Sele).

Nel Cilento sì stabilì e visse per molti anni il nutrizionista Ancel Keys, scomparso centenario nel 2004. Negli anni sessanta si trasferì a Pioppi dove rimase per 28 anni, studiando accuratamente l’alimentazione della popolazione locale e concludendo che la famosa Dieta mediterranea apportava evidenti benefici alla salute.